ristorante locanda del parco Guiglia Modena
Clicca per ingrandire l'immagine

La nostra cucina

Istintiva, semplice, creativa, che segue la stagionalità dei prodotti, perché prende spunto dai piatti della tradizione e li reinterpreta cambiando le forme e alleggerendo i sughi, evitando così di mortificare il sapore pieno degli ingredienti principali che sono sempre di ottima qualità e del territorio.
I nostri piatti, che oltre al palato soddisfano anche lo sguardo, sono frutto di attenzione e armonia per noi e per voi, perché fare da mangiare significa anche prendersi cura delle persone e farle stare bene raccogliendo informazioni sui gusti dei clienti ed instaurando con loro un rapporto sinceramente cordiale e amichevole da subito.
Per noi è importante il contatto diretto col fornitore; ci sono produzioni così piccole che potrebbero facilmente scomparire.
Da qui nasce la “Filosofia dei Km.0”, cioè l’uso dei prodotti allevati o coltivati vicino al luogo in cui sono consumati.
Scegliendo i prodotti del territorio infatti otteniamo almeno 2 risultati che si avvicinano allo 0: le emissioni di gas inquinanti si riducono grazie a spostamenti limitati nelle merci; gusto e salute ci guadagnano. Un ortaggio è tanto più fresco e ricco di sostanze nutritive quanto minore è la distanza che deve percorrere dall’orto al piatto.
Per i nostri clienti vegetariani cuciniamo piatti senza carne, sostituendola ad altri cibi proteici più adeguati alle loro esigenze e altrettanto validi dal punto di vista nutrizionale, offrendo un’ampia e gradevole varietà di sapori e sfatando il pregiudizio che si tratti di un’alimentazione punitiva per il gusto.
Per i macrobiotici invece cuciniamo soltanto cibi integrali e biologici, in prevalenza cereali, soia e i suoi derivati, seitan, ricavato dal grano, dolci preparati con dolcificanti naturali come i malti e i succhi di frutta.
“Non c’è erba che guardi in su che non abbia la sua virtù”, dice la saggezza popolare. Erbe… una tradizione popolare tramandata da secoli che rischia di scomparire senza una specifica iniziativa di conoscenza e diffusione della stessa. Per chi desidera raccogliere e riconoscere le erbe selvatiche organizziamo giornate in mezzo ai boschi del Parco dei Sassi di Rocca Malatina alla loro ricerca, per poi trasformarle in prelibatezze culinarie.

L'abbinamento cibo e vino

I nostri menu

Torna al Ristorante

i nostri piatti ravioli spiedini di carne funghi porcini dessert alla fragola tagliatelle di crespelle
Ristorante Locanda del Parco Guiglia Modena Webmaster Modena AIS Emilia